Sara Salvigni

 

Sara Salvigni nasce a Biella nel 1994, si avvicina alla musica fin da piccola iniziando a frequentare lezioni di canto all’età di 8 anni presso la scuola di musica “Sonòria ” di Cossato (BI). Oltre al canto prende lezioni di pianoforte complementare, che le permettono di muovere i primi passi verso la scrittura di brani inediti. All’età di 16 anni entra a far parte della sua prima band come cantante solista, grazie alla quale viene introdotta al mondo della musica Live. Nel 2013, dopo il diploma in ragioneria, lavora come contabile presso alcuni studi professionali senza però abbandonare lo studio della musica, si avvicina quindi allo studio della chitarra acustica.

Ha partecipato al Festival di Castrocaro 2015 con due brani inediti arrivando in semifinale e al Tour Music Fest 2016, sempre nella sezione cantautori, classificandosi anche qui per la semifinale. Nel 2015, oltre a continuare l’attività live con diverse band, è entrata a far parte della compagnia teatrale “OVERDRIVE MUSICAL COMPANY”, che ha portato in scena due musical originali dal titolo “Loser” e “In-volontari”. Nel 2016 ha partecipato ad uno stage di Musical con Giulia Fabbri e Giovanni Abbracciavento. Inoltre ha seguito, nello stesso anno, una Masterclass di canto con Paola Folli ed ha partecipato al TOUR MUSIC CAMP, stage formativo di tre giorni presso il CET di Mogol. In quest’ultima occasione ha potuto partecipare a numerosi seminari con professionisti di altissimo livello (Valter Sacripanti, Francesco Gazzè…).

A ottobre 2016 inizia a frequentare il CPM Music Institute iscrivendosi al corso Bachelor e, nell’anno successivo, al percorso AFAM. Ha così la possibilità di studiare con docenti affermati nel panorama della musica italiana come Roberta Granà (corista di Laura Pausini, Cesare Cremonini e non solo) e Andrea Rodini. Durante gli anni di CPM, ha potuto vivere esperienze entusiasmanti, come quella di partecipare alla rassegna “Estate Sforzesca” tenutasi al Castello Sforzesco di Milano, registrare i propri brani presso gli Alari Park Studio’s di Cernusco S.N. e cantare presso il “Life Hotel” di Roma in occasione di una convention politica. Nel 2017 partecipa ad un seminario di armonia funzionale tenuto dall’associazione “ARPAMAGICA ” e nel 2019 partecipa ad una masterclass tenuta dal Dr. Franco Fussi. Tra ottobre 2020 e luglio 2021 ha effettuato il tirocinio formativo propedeutico all’insegnamento, presso il CPM, svolgendo attività di tutor agli studenti e affiancando i docenti curriculari.

Nell’estate 2021 consegue il diploma accademico di primo livello in canto Pop/Rock presso il medesimo istituto, con valutazione finale di 110/110 presentando una tesi sulla voce, la sensorialità, il corpo e il cervello che le ha dato modo di avvicinarsi al mondo della Musicoterapia. A settembre 2021 ha partecipato ad uno stage di animazione tenuto da Monica Priscilla, la fondatrice di “Priscilla educazione ed intrattenimento” realtà nota nel campo degli eventi e delle feste nel milanese.

Nell’ottobre del 2021, inizia il percorso triennale presso il CMT (Centro di Musicoterapia) di Milano che le ha dato modo di osservare la Musica da un punto di vista completamente nuovo e differente.

Da ottobre 2021 intraprende l’attività di insegnamento presso scuole di musica private e nel gennaio 2022 inizia a collaborare come docente di laboratori musicali in alcune scuole elementari e medie statali di Brugherio e Sesto San Giovanni. Ad aprile 2022 partecipa al congresso “Musica in ambito neurologico ” tenuto dall’ospedale Maugeri di Pavia.

Nel 2021 segue la formazione sui metodi Baby Mozart® e Musica per piccoli Mozart® e il relativo tirocinio presso l’Accademia di Musica piccoli Mozart, con cui inizia a collaborare in qualità di docente nel 2022.