Laura Tarrasó

 

Laura Tarrasó nasce nel 1998 a Valencia e inizia il suo percorso musicale alla tenera età di 3 anni, avvicinandosi al metodo Suzuki e intraprendendo lo studio del violino. Nel 2016 consegue, con menzione d’onore, l’”Elementary and Professional Degree” di Musica – Specializzazione Violino e nel 2019 si laurea in Violino presso “El Conservatori Superior de Música de les Illes Balears”. Segue varie masterclass, fra cui quelle di S. Shalman, E. Palomares, V. Vassilev, A. Frolov, A. Leon Ara, e svolge un anno di Erasmus presso la Scuola di Musica di Fiesole. Nel 2022 si laurea anche in Pedagogia musicale presso il Conservatorio di Musica di Valencia e decide di trasferirsi in Italia, a Milano, per continuare la propria formazione e specializzazione presso il Conservatorio Giuseppe Verdi, sotto la guida di Francesca Monego.

 

Laura è fortemente interessata all’ambito della pedagogia e della didattica musicale ed è per questo che ha iniziato, prima ancora della laurea, a praticare  l’insegnamento del violino, in particolare con bambini e giovani, tenendo lezioni private e poi anche come docente presso l’Accademia musicale “La Batuta” di Valencia.

 

Laura ha inoltre esperienza professionale come violinista in vari ensemble e orchestre (fra cui, primo violino dell’“Orchestra Giovanile Paneuropea del Festival della Música Giovane del Mediterraneo” e del Berklee Film Orchestra).

 

Nel 2022 inizia a collaborare con l’Accademia di Musica piccoli Mozart e il Volontè & Co. College of Music, come docente per i corsi di Violino.