L’Associazione

L’Associazione nasce nel 2019, in seno all’attività pedagogico-didattica dell’Accademia di Musica piccoli Mozart, affermata realtà del contesto cittadino milanese e del più ampio panorama italiano, nell’ambito della didattica specialistica per l’infanzia, grazie anche alle strette e continuative collaborazioni con le edizioni musicali Gruppo Volontè & Co. e il servizio SPAEE dell’Università Cattolica di Milano.

Scopo primario dell’Associazione, sancito all’interno del suo Statuto costitutivo, è quello di offrire corsi, laboratori, attività ed eventi musicali, a favore di persone in condizioni di disagio economico-sociale-culturale, in particolare bambini e ragazzi, andando direttamente nelle loro realtà residenziali e nei difficili contesti cittadini. L’Associazione vuole dare un contributo concreto al superamento delle disuguaglianze sociali (che colpiscono in particolare il mondo dell’infanzia e dei giovani), offrendo un’opportunità formativa nell’ambito dell’educazione musicale, in grado di favorire la crescita e lo sviluppo personale del bambino e del ragazzo e allo stesso tempo la sua inclusione sociale.

Per l’individuazione dei soggetti più bisognosi, possibili fruitori della proposta formativa, l’Associazione si rivolge a punti di riferimento certi, come le riconosciute realtà operanti nel settore del sociale. E proprio grazie alle collaborazione con due di queste, Fondazione Arché e Cooperativa Nivalis, si sono avviati i primissimi progetti concreti, in partenza ad ottobre 2019.