Francesco Pipitone

Francesco Pipitone inizia lo studio della chitarra giovanissimo e lo coltiva poi nel tempo con vari maestri fra cui Andrea Ricca, Gabriele Fersini, Giorgio Secco, Roberto Bassi. Nel 2001 inizia a studiare con il Maestro Luciano Zadro, seguendo un percorso formativo basato sulla metodologia Berklee, sui manoscritti di matrice funky-fusion del G.I.T. di Los Angeles, per poi passare ai metodi più specifici come quelli di Robben Ford, Pat Martino, Joe Diario, Barry Galbraith, Don Mock… Sempre nel 2001, Francesco segue, presso la Civica Scuola di Musica di Trezzano s/n, il corso di Big Band tenuto dal Maestro Massimo Maltese. Avendo una particolare attenzione all’aggiornamento professionale, segue costantemente vari seminari con diversi insegnanti (Scott Henderson, Guthrie Govan, Paolo Patrignani, Steve Lukather, Massimo Varini…) e lezioni di alto perfezionamento con Luca Colombo e Michele Quaini.
Francesco suona da tempo in varie formazioni pop-rock, con le quali si esibisce dal vivo in vari locali e occasioni in giro per l’Italia.
Da alcuni anni svolge un’intensa attività di insegnamento, maturando in particolare una forte esperienza con i bambini e gli adolescenti, con i quali riesce a instaurare un ottimo coinvolgimento, grazie ad un approccio personale caratterizzato dal giusto mix di pratica e teoria, che porta all’ottenimento di risultati immediati (primi saggi con bambini che studiano da 2 mesi) e molto gratificanti (ragazzi che si sono distinti in concorsi).
Ha insegnato chitarra moderna e musica d’insieme presso varie scuole, fra cui l’associazione culturale “La Mia Nuova Scuola Di Musica” di Arluno e nelle sedi distaccate di Magenta, Corbetta e Bareggio; l’associazione culturale “La Nuova Musica” nelle sedi di Milano, Settimo Milanese, Gaggiano e Lugano. È stato inoltre docente di chitarra e responsabile didattico dei P.O.F. per La Nuova Musica presso le scuole elementari di Gaggiano. Questo progetto ha portato, in sole 15 settimane, i bambini di 4° e 5° elementare ad esibirsi in una vera orchestra di bambini (chitarre, flauti, pianoforti, percussioni). Dal 2011 Francesco è docente di chitarra moderna presso l’associazione “ABC Musica” per le sedi di Lacchiarella e Cisliano, presso l’associazione culturale “ Obiettivo Musica” di Milano, e presso “Sound City School” a Gaggiano.
Dal 2013 Francesco è insegnante di chitarra dell’Accademia di Musica piccoli Mozart.