Francesco Basile

Nasce a Taranto nel 1979 e comincia sin da piccolo a manifestare le sue prime attitudini musicali. Infatti, una propensione innata a far suonare qualsiasi oggetto lo portava a trasformare in ritmo ogni suono. Musicista, batterista, docente e produttore artistico che ha dedicato la sua vita alla musica, laureato col massimo dei voti e con lode presso il college di musica più prestigioso al mondo, il BERKLEE COLLEGE OF MUSIC di Boston (USA), dove è stato ammesso in seguito ad assegnazione di borsa di studio ricevuta ad Atene (Grecia), poi rinnovata ogni anno per meriti accademici (inserimento nella lista dei migliori studenti – Dean’s list – ogni semestre).

La sua fortissima personalità e la sua unicità e peculiarità come batterista lo hanno reso una delle persone più popolari del college, sia fra i docenti che fra gli stessi studenti e gli è stato dedicato uno spazio personale con un video sul sito ufficiale del College. Inoltre, è stato un insegnante richiestissimo sia all’interno della comunità del Berklee sia privatamente, grazie all’efficienza ed efficacia del suo metodo di insegnamento e alla sua innata propensione da insegnante. Soprannominato dai suoi colleghi “The Pocket Master” per il suo suono, il timing, il back beat e il groove.

Dopo aver vissuto quattro anni nella East Coast facendo da spola tra Boston e New York ed aver effettuato registrazioni in studio e tournée estensive toccando ogni città degli Stati Uniti e Canada si trasferisce a Los Angeles (California), dopo aver firmato un contratto di produzione con la casa produttrice “Whammy Bar Production”.

Al suo ritorno in Italia inizia ad insegnare presso il prestigioso SAINT LOUIS COLLEGE OF MUSIC di Roma come docente di batteria e analisi ritmica fino al settembre del 2014. Attualmente è Direttore Artistico dell’Etichetta Indipendente “Steel Rose Records”. Nell’ottobre del 2014 fonda a Roma, con il chitarrista Fabio Mariani, l’OMU Olgiata Music University dove è Direttore Didattico e docente sino al 2017. Nel 2018 si trasferisce a Milano e qui entra nel Consiglio Accademico del Conservatorio dove è tuttora consigliere. Diventa docente di batteria, lettura e analisi ritmica e musica d’insieme presso la Scuola Musicolandia di Gallarate. E da luglio 2019 entra anche a far parte dello staff dell’Accademia di Musica piccoli Mozart e del Volontè & Co. College of Music di Milano.

Ha studiato con nomi storici del panorama musicale mondiale (Kenwood Dennard, Tony “Thunder” Smith, Larry Finn, Mike Mangini, Maurizio Dei Lazzaretti, Fabrizio Sferra, Lele Melotti…) e collaborato in Italia e all’estero sia in studio che live con artisti di levatura internazionale (Nikaleo – Love University Records – con cui scrive e incide la colonna sonora del film “Wine To Love” per conto di RAI CINEMA, Vince Pastano (Vasco Rossi), Simona Galeandro – Vincitrice Castrocaro 2008, Zach Hillyard Band, Luca Dirisio, Berklee James Brown Ensemble…). Suoi articoli e interviste sono stati pubblicati per conto di riviste del settore e non. È tuttora endorser di prestigiosi marchi di strumenti musicali.