Dorina Banai

Dorina Banai, ungherese, nata nel 1997, diplomata al liceo musicale di Pécs e laureata  all’Università di Pécs, presso la Facoltà di Musica e Arti Visive con master in violoncello (vecchio ordinamento 5 anni), ha studiato strumento sotto la guida della maestra Viktória Szakács prima e poi con il maestro László Pólus. Ha seguito masterclass con vari maestri fra cui Kristòf Baràti, György Déri, Mahdi Kousay, Ditta Rohmann. Dal 2022, studia con il maestro Matteo Ronchini al Conservatorio di Musica di Milano.

 

Dorina ha avuto esperienze come violoncellista di fila nella Pannon Philharmonic Orchestra in Ungheria, ha suonato con la Duna Sinfonica Orchestra, Filarmonica Orchestra di Győr e con l’Orchestra Sinfonica Giovanile della Verdi. Ad oggi fa parte della OSCoM Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano. Vive stabilmente in Italia dal 2022. Madrelingua ungherese, parla in modo fluente italiano e inglese. 

 

Come insegnante ha esperienza di lezioni di strumento, solfeggio, musica da camera e ensemble di violoncello. Dal 2023 inizia a collaborare con l’Accademia di Musica piccoli Mozart e il Volontè & Co. College of Music, come docente di violoncello.